Care Colleghe e Cari Colleghi,
vi invitiamo a partecipare al corso L’ANZIANO FRAGILE: I RISCHI CORRELATI AL TIMING DEL FAST TRACK , previsto per il giorno 13 marzo 2020 presso l’Università degli Studi di Milano.
Clicca qui per scaricare il programma del corso
Presidenti: Alberto Corradi, Fabio Maria Donelli
PREFAZIONE DEL CORSO:
Il paziente anziano sovente è affetto da complessi quadri anatomo-clinici condizionati da patologie coesistenti, tra le quali l’osteoporosi, tali da determinare un precario equilibrio psico-fisico. In questi soggetti l’evento fratturativo rappresenta una delle problematiche cliniche più rilevanti, potendosi presentare in quasi tutti i segmenti scheletrici, con prevalenza negli arti.
In questi pazienti, la genesi del quadro fratturativo è spesso associata a commorbilità tali da determinare alterazioni sull’osso, determinando peraltro un maggior rischio di complicanze. Risulta, pertanto, evidente la necessità di identificare i fattori di rischio specifici al fine di fornire al paziente la più completa informazione inerente al trattamento chirurgico proposto. Nel caso in esame, gli specifici protocolli di Fast-Track, sia in chirurgia elettiva che in traumatologia, costituiscono un ambito di miglioramento clinico e, in particolar modo, di ottimizzare le risorse, ma non di meno determinare rischi clinici da gestire e nuove problematiche su complicanze non sempre evitabili.
La tendenza del timing nei processi assistenziali ha una notevolissima importanza in quanto è uno degli elementi su cui si fonde la validità dei processi terapeutici ed è connotata da precisi aspetti medico-legali, in quanto si possono prospettare ipotesi di responsabilità degli operatori.
Il congresso, suddiviso in quattro sessioni, cercherà di puntualizzare prospettive e criticità di un approccio moderno al rischio in tale ambito, per poi simularne le possibili conseguenze a seguito di una richiesta risarcitoria in un caso complesso e chiudendo con una sessione dedicata a stigmatizzare gli elementi prevalenti in ambito di medicina legale.
Per ulteriori informazioni vi ringraziamo di contattare info@keepinternational.net